La Cooperativa Sociale Onlus IL GIGLIO, costituita in data 13 agosto 2013, opera nel campo dei servizi alla persona sia per conto di privati che di enti pubblici. È una cooperativa di sole donne, che vantano esperienze e professionalità già acquisite nel campo cooperativistico e sociale.
Fondata sui principi del dettato dell’art. 45 della Costituzione “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”, pone al centro del suo intervento l’uomo, la sua crescita ed il suo benessere. Considera un valore irrinunciabile il rispetto della libertà di ogni uomo, indipendentemente dal credo religioso o politico, dal colore della pelle o dalla sua condizione sociale.
La Cooperativa Sociale Onlus IL GIGLIO promuove le risorse, le potenzialità e la dignità delle persone più deboli favorendone l’integrazione e l’inclusione sociale anche attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato dei diversi portatori di interesse del territorio nella progettazione dei servizi alla persona ed alla comunità.
La mission della Cooperativa è quella della promozione di un sistema di diritti. In particolare la cooperativa svolge attività di promozione e di sviluppo di una rete di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita, al superamento del disagio sociale e alla rimozione di tutti quegli ostacoli che possono limitare la partecipazione attiva dei i cittadini alla vita sociale.
Rivolge la sua azione ed attenzione ai soggetti più vulnerabili della società, mirando a garantire i diritti fondamentali di ogni cittadino, attraverso la piena emancipazione e integrazione nella società.
La Cooperativa considera, infatti, la solidarietà, la reciprocità e l’intervento nei confronti di persone o categorie svantaggiate alla base di ogni propria iniziativa e sostiene la crescita e lo sviluppo di una comunità sempre più partecipe e responsabile. A questo scopo la Cooperativa si pone l’obiettivo di stimolare sempre di più la sensibilità dei cittadini verso queste tematiche, di sollecitare le pubbliche amministrazioni e gli enti istituzionalmente competenti a svolgere il loro compito in una logica di complementarità ed integrazione.
La Cooperativa garantisce che i propri rappresentanti, soci, lavoratori e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguendo l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme dello statuto sociale.