La Cooperativa Sociale ONLUS

Il GIGLIO

La Cooperativa Sociale Onlus IL GIGLIO, costituita in data 13 agosto 2013, opera nel campo dei servizi alla persona sia per conto di privati che di enti pubblici. È una cooperativa di sole donne, che vantano esperienze e professionalità già acquisite nel campo cooperativistico e sociale.

Fondata sui principi del dettato dell’art. 45 della Costituzione “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”, pone al centro del suo intervento l’uomo, la sua crescita ed il suo benessere.  Considera un valore irrinunciabile il rispetto della libertà di ogni uomo, indipendentemente dal credo religioso o politico, dal colore della pelle o dalla sua condizione sociale.

La Cooperativa Sociale Onlus IL GIGLIO promuove le risorse, le potenzialità e la dignità delle persone più deboli favorendone l’integrazione e l’inclusione sociale anche attraverso il coinvolgimento attivo e partecipato dei diversi portatori di interesse del territorio nella progettazione dei servizi alla persona ed alla comunità.

La mission della Cooperativa è quella della promozione di un sistema di diritti. In particolare la cooperativa svolge attività di promozione e di sviluppo di una rete di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita, al superamento del disagio sociale e alla rimozione di tutti quegli ostacoli che possono limitare la partecipazione attiva dei i cittadini alla vita sociale.

Rivolge la sua azione ed attenzione ai soggetti più vulnerabili della società, mirando a garantire i diritti fondamentali di ogni cittadino, attraverso la piena emancipazione e integrazione nella società.

La Cooperativa considera, infatti, la solidarietà, la reciprocità e l’intervento nei confronti di persone o categorie svantaggiate alla base di ogni propria iniziativa e sostiene la crescita e lo sviluppo di una comunità sempre più partecipe e responsabile. A questo scopo la Cooperativa si pone l’obiettivo di stimolare sempre di più la sensibilità dei cittadini verso queste tematiche, di sollecitare le pubbliche amministrazioni e gli enti istituzionalmente competenti a svolgere il loro compito in una logica di complementarità ed integrazione.

La Cooperativa garantisce che i propri rappresentanti, soci, lavoratori e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguendo l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme dello statuto sociale.

Appuntamenti quotidiani

8:00    COLAZIONE
10:00  SPUNTINO
12:30   PRANZO
16:00   MERENDA
19:30   CENA

UNIVERSO AMICO

Iscrizione Albo Regionale con atto dirigenziale n. 732 del 27.09.2013.
Aut. al funzionamento Determina Dirigenziale n. 40 del 17.01.2014 del Comune di Latiano
Autorizzazione ai sensi dell’art. 70 del Regolamento Regionale. n. 4 del 18.01.2007