LA RETTA GIORNALIERA

Il costo della retta della Casa per la vita è in parte a carico dell’utente (o del comune di residenza laddove ci fossero limiti di reddito per sostenere la spesa) ed in parte a carico del S.S.R. In sede di U.V.M. viene definito l’intensità assistenziale richiesta dall’utente sulla base delle patologie e delle problematiche di cui è affetto.

Media intensità assistenziale la ASL garantisce il 70% della retta giornaliera mentre il 30% è a carico dell’utente o del Comune di residenza.

Bassa intensità assistenziale la ASL garantisce il 40% della retta giornaliera mentre il 60% è a carico dell’utente o del Comune di residenza.

Servizi non compresi nella retta giornaliera

Alcuni servizi non sono compresi nella retta di ricovero dell’Universo amico:

  • Parrucchiere, barbiere ed altri servizi specifici alla persona;
  • Specifiche esigenze degli utenti (sigarette, bar, ecc.);
  • Farmaci e visite mediche a pagamento.

Soddisfazione dell’Utente ed eventuali reclami

Come da normativa (art. 7 art. 8 art. 9, Reg. Reg. n.4 del 18/01/2007 e art.58 della Legge Reg. n. 19 del 10/07/2006) la soddisfazione dell’utente viene monitorata da parte della Direzione, usufruendo di un apposito questionario distribuito all’interno della struttura, all’utente ed ai familiari. La valutazione, periodica, garantisce l’anonimato di chi compila la scheda di soddisfazione mediante cassetta postale interna e successivamente verrà tutto registrato su un apposito registro. Qualora la valutazione periodica di soddisfazione dell’utente determini variazioni sull’organizzazione, quest’ultime vengono documentate in modo fruibile dagli utenti, familiari e Servizi Territoriali. Gli ospiti ed i loro familiari possono, laddove ce ne sia bisogno, sporgere reclami sui disservizi subiti nella Casa per la vita “Universo amico”, compilando apposito modulo reperibile presso la struttura, richiedendolo agli operatori. Queste segnalazioni servono a garantire l’utente sul rispetto dei suoi diritti ed alla direzione per conoscere e comprendere meglio i problemi esistenti e per poter prevedere possibili miglioramenti del servizio erogato ed infine al personale per essere stimolato e gratificato.

Appuntamenti quotidiani

8:00    COLAZIONE
10:00  SPUNTINO
12:30   PRANZO
16:00   MERENDA
19:30   CENA

UNIVERSO AMICO

Iscrizione Albo Regionale con atto dirigenziale n. 732 del 27.09.2013.
Aut. al funzionamento Determina Dirigenziale n. 40 del 17.01.2014 del Comune di Latiano
Autorizzazione ai sensi dell’art. 70 del Regolamento Regionale. n. 4 del 18.01.2007