Uguaglianza al fine di garantire l’accesso al servizio di tutti senza distinzione di sesso, razza, etnia, lingua, religione, cultura, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche;
Personalizzazione in modo da riconoscere e rispettare l’identità personale di ogni utente, adottando progetti di intervento personalizzati sulla base dei peculiari bisogni socio-assistenziali, emotivi, cognitivi, di socializzazione e di benessere;
Partecipazione in quanto opererà in stretta collaborazione con i servizi sociali e tutti gli attori preposti, instaurando con gli utenti relazioni positive fondate sulla reciprocità e sul co-protagonismo nella progettazione e nella realizzazione dei percorsi progettuali;
Trasparenza – garantire un’informazione chiara completa e tempestiva riguardo alle procedure, ai tempi e ai criteri secondo i quali è erogato ogni singolo servizio ed ai diritti e alle opportunità di cui gli utenti possono godere
Professionalità – garantire la massima competenza e la piena coscienza di ruolo di ogni persona impegnata nell’erogazione del servizio;
Efficienza ed Efficacia – garantire l’ottimizzazione della gestione delle risorse nell’erogazione dei servizi e l’impegno al raggiungimento degli obiettivi;
Legittimità – assicurare la costante e completa conformità alle leggi ed ai regolamenti vigenti in ogni fase di erogazione del servizio.